GIOVEDI, Dicembre 14, 2017

I tifosi

Indice
I tifosi
Continua
Tutte le pagine

Sin dagli albori del calcio giallorosso, il Sambiase ha avuto sempre numerosi tifosi al seguito, per quanto riguarda la prima vera e propria manifestazione di  tifo organizzato bisogna aspettare la Stagione 1981/1982 disputata dai giallorossi in Prima Categoria. Un gruppo di ragazzi, armati di sciarpe, bandiere e tanta passione inizia a organizzare le prime trasferte, le prime coreografie, i primi cori. Con il passare del tempo il gruppo divenne sempre più numeroso. Trasferte di massa con sciarpa al collo, stadio ricolmo di bandiere, incitamento vocale incredibilmente compatto. Il gruppo era costituito da una ventina di unità fisse capaci di movimentare l’intera gradinata. Un campionato indimenticabile dei loro beniamini sospinti verso il vittorioso finale della promozione dal primo gruppo ultras, stiamo parlando dei Boys Falchi.
Una percentuale di questa promozione è anche merito di questi impagabili tifosi che domenica dopo domenica sostenevano ed incitavano la squadra.
Stessa cosa per la stagione successiva quando il Sambiase riuscì a conquistare la salvezza soprattutto tra le mura amiche.
Il campionato 1983-1984 fu quello della definitiva consacrazione, era l’anno buono e tutti in cuor loro lo sapevano. Era la stagione della promozione in Interregionale, un traguardo che la città meritava, i tifosi ne erano coscienti ed erano consapevoli che per raggiungerlo ci sarebbe stato bisogno del loro contributo. Così fu! Soprattutto in casa il tifo raggiunse vertici fino ad allora mai visti. La gradinata intonava all'unisono i suoi cori, le sciarpe si aprivano tutte insieme creando effetti ottici eccezionali, i fumogeni creavano nubi gialle e rosse che si innalzavano all'ingresso delle squadre in campo. Dietro quello nubi sempre i Boys Falchi.
Sulle ali dell’entusiasmo, gli anni della D videro la nascita di un nuovo gruppo ultras, ad affiancare i Boys Falchi quelli che saranno poi i loro naturali eredi. Nasce così il Commando Ultrà Sambiase. Nessuna divisione ma solo tanta collaborazione con chi li precedeva ed ora li fiancheggia ed è anche grazie a questa cooperazione che sono possibili numerose e massicce trasferte in Calabria e fuori.
Tutta la permanenza del Sambiase in Interregionale fu tinteggiata di giallorosso grazie alla costante presenza sugli spalti  dei suoi imperterriti tifosi che percorsero in lungo e in largo il Sud-Italia per incitare i loro beniamini.
Ma anche per il Sambiase arrivarono gli anni bui! La squadra scese in Promozione.
La retrocessione non trovò impreparato nessuno. Lo stadio ad ogni modo non venne mai lasciato solo, ma la presenza ebbe come unico fine quello di salvaguardare l’onore giallorosso.
Ancora una volta, con la forza della propria fede, la tifoseria sambiasina si rimboccò le maniche e ricominciò da capo dando un grosso aiuto alla squadra che nella stagione 1990-1991 venne promossa nel costituendo girone unico dell’Eccellenza.
Da lì in poi si sperava di raggiungere posizioni più prestigiose, ma i campionati che seguirono  vennero ben presto a tradire le aspettative.  Un nuovo calvario era pronto ad attendere  i cuori giallorossi costretti ad accompagnare la loro squadra nuovamente in Promozione.
Forse proprio le ripetute sofferenze hanno forgiato il carattere del tifoso sambiasino: battagliero, sanguigno, mai domo. Più la squadra lo fa soffrire e più lui si attacca morbosamente.Gli ultras e l’intera tifoseria sono duri a morire anche se nel frattempo il gruppo dei  Boys Falchi inizia a farsi da parte lasciando le redini del tifo organizzato al C.U.S. pronto ancora una volta a gridare la propria fede incrollabile in quei colori. Si cominciano a vedere allo stadio i bandieroni e la tifoseria continuò a percorrere migliaia di chilometri con la forza della propria fede. Come a dire cambia il maestro ma la musica è sempre la stessa...



Slot Iron Man a Image Banner 300 x 250

Sambiase Lamezia Calcio società calcistica di Lamezia Terme

soprano Image Banner 300 x 250

WilliamHill - Image Banner 300 x 250

A.S.D. Sambiase 1962 squadra di calcio di Lamezia Terme